Vai al contenuto

La Maga

Proprio nel Parco di Celarda è nata l’idea del mio racconto; inizialmente avrei voluto fare una specie di guida dei luoghi della valle che va da Feltre a Belluno, che pochi conoscono.
Ma in breve le parole hanno acquistato vita propria, mi hanno fatto conoscere i protagonisti della storia e questi mi hanno guidato prendendomi per mano.
E la stessa cosa succede con tutto ciò che scrivo: quando sono a contatto con la natura, con i grandi abeti, le querce, i pini è come se loro parlassero alla mia anima, portandomi a scrivere ciò che vogliono dire, ma forse questa è solo una mia impressione, d’altronde io adoro il fantasy.

Acquista il libro :-)

L’incipit del mio libro…

Feltre, una piccola e graziosa cittadina in provincia di Belluno, appoggiata ai piedi delle Dolomiti, arrivando da Treviso, la strada passa davanti all’antico Seminario Vescovile quindi, dopo aver evitato il centro, chiuso al traffico, gira attorno alle antiche mura fino ad uscire dall’altra parte, dove la piccola città è ormai presa d’assalto dai supermercati e negozi moderni.
Da qui prosegue diritta come se volesse portare direttamente dentro le montagne e invece, all’ultimo istante, gira a destra e inizia a salire passando i paesi di Foen con la sua antica chiesetta templare, e di Villabruna.


Proseguendo in salita si arriva a Soranzen, quasi alla fine del paese si svolta a sinistra su una stretta strada che porta verso la Val Canzoi, questa costeggiando in salita il fiume Caorame, che gli corre a fianco, porta fino al parcheggio di un ristorante, ora chiuso, una vecchia land Rover verde militare li parcheggiata, ci guarda proseguire a piedi, dato che la strada è chiusa. Dopo una breve salita ci troviamo sulla diga che racchiude e forma il lago della Stua, piccolo lago artificiale a forma di boomerang alimentato dal torrente Caorame.
Alti monti circondano il lago, il più imponente è proprio davanti agli occhi, il Sas De Mura, con oltre 2500 metri di altezza sembra che guardi con attenzione tutti coloro che si avventurano in questa valle. (continua… ) Acquista il libro :-)